mercoledì 1 giugno 2011

Le perfette senza glutine - focaccine noci e raspadura

Primo post: torta caprese

Secondo post: madeleines

Che dite si capisce che ho un debole per la pasticceria? Mi piace infornare, mi piace guardare crescere l’impasto nel forno, vederlo dorare e sentirne il profumo in tutta la casa. E visto che non c’è due senza tre, ho deciso anche questa volta di proporvi una ricetta di pasticceria... questa volta però di pasticceria salata. Nel titolo le ho chiamate focaccine ma in realtà il nome corretto è scones. Sono una via di mezzo tra un panino e una focaccina molto morbidi e friabili (grazie a un pochino di burro). Gli inglesi li mangiano insieme al tè pomeridiano con burro, crema e marmellata. Io ho voluto un po’ italianizzarli per creare una variante da “aperitivo”. Ho aggiunto le noci, perché mi piace trovare un po’ di croccante all’interno dell’impasto morbido, e la raspadura, che mio padre compra tutti i sabati al mercato.

Probabilmente chi non vive in Lombardia non la conosce, la raspadura è formaggio grana servito in sfoglie sottilissime tagliate dalla forma intera con un coltello speciale. Io la adoro perché così sottile si scioglie subito lasciando tutto il sapore del formaggio. Se non la trovate dalle vostre parti potete usare tranquillamente il formaggio grana grattugiato.

Velocissime da preparare, e anche da mangiare (ho fatto appena in tempo a fotografarle!)

Adesso provatele per il vostro aperitivo…

Ingredienti

250gr farina BiAglut per pane e paste lievitate

16gr lievito in polvere*

q.b. sale

60gr burro

2 uova

50 gr latte

50gr panna liquida

50gr noci tritate (non troppo fini)

50gr raspadura

*controllate che non contenga glutine e non sia prodotto in stabilimenti che trattano anche prodotti con il glutine

Preparazione

Setacciate insieme la farina, il sale e il lievito e incorporate il burro. Unite quindi tutti gli altri ingredienti e mescolateli solo il necessario per amalgamarli bene e ottenere una pasta liscia.

Tirate la pasta dello spessore di circa 2cm, tagliatela con una forma tonda e infornate a 200° con forno statico per 10’/15’. E poi mangiate!!!

3 commenti:

  1. Mi scuso per la foto che non è il massimo, vi assicuro che l'immagine non rende giustizia!

    RispondiElimina
  2. queste me le segno di sicuro, devono essere appetitosissime!

    RispondiElimina
  3. provale e dimmi se ti piacciono! Chissà magari un giorno proveremo a cucinare qualcosa insieme...

    RispondiElimina