domenica 12 giugno 2011

Torta di zucchine e peperoni gialli


Torniamo al famoso pomeriggio piovoso di venerdì scorso. Questa era stato il secondo piatto sfornato. Sul numero di giugno della Cucina Italiana c'era una bella torta di verdure che mi aveva particolarmente colpita. Solo che prevedeva peperoni rossi, zucchine, cipolla rossa, melanzane... Forse un po' troppo. E quindi ho ridotto l'utiizzo di verdure per cercare di averla un po' più digeribile. E ho messo basilico al posto dell'alloro.
Beh, mi diverte preparare questi piatti, sono simpatici devo dire. Soprattutto comporli.

Ingredienti
3 zucchine
2 peperoni gialli
4 uova
50 g di parmigiano
20 g di latte
basilico
mentuccia
sale q.b.
pepe arcobaleno q.b.

Preparazione
Lavate i peperoni e metteteli in forno a 200 ° su una placca rivestita da carta forno. Rigirateli di tanto in tanto per farli cuocere bene su tutti i lati e sfornateli quando si saranno ammorbiti per bene (ci vorrà circa una mezzoretta). A questo punto trasferiteli in un sacchetto di carta (quelli del pane vanno benissimo) e lasciateli raffreddare. In questo modo la pelle si toglierà più facilmente.
Nel mentre lavate e mondate le zucchine, tagliatele a dadini e fatele cuocere in una padella con dell'olio. Sfumatele quando cominceranno ad asciugarsi con del vino e poco prima che siano cotte aggiungete 4 foglioline di mentuccia e due di basilico in precedenza lavate e tagliate a pezzettini. Fate saltare il tutto per bene e spegnete il fuoco.
A questo punto i vostri peperoni si saranno raffreddati: primateli del picciolo, dei semini  e della buccia e fateli a listarelline.
Quindi sbattete le uova, con sale e pepe arcobaleno a piacere, il parmigiano ed il latte. Aggiungete un altro paio di foglie di basilico e a piacere altre foglioline di menta tagliuzzate.
Foderate  uno stampo con della carta forno ed ungetela leggermente con dell'olio evo. Versate l'impasto di uova ed infornate in forno già caldo a 180° per circa 12 minuti. Passato questo tempo le uova si saranno ben compattate: sfornate momentneamente e distribuite zucchine e peperoni in modo uniforme sulla superficie. Infornate nuovamente e lasciate cuocere per altri 15 minuti.

1 commento:

  1. che bellino questo tortino! me lo segno (e dire che la cucina italiana ce l'ho pure io, ma non l'avevo visto)

    RispondiElimina