mercoledì 15 giugno 2011

Le perfette senza glutine - torta primavera



La ricetta della torta primavera è piuttosto semplice. La parte complicata è "l'assemblaggio" che rende il risultato importante, quasi come l'occasione per cui l'ho preparata. Questa infatti è la torta preferita da mia sorella e io ci tenevo tantissimo a prepararla per festeggiare la sua laurea (ancora congratulazioni!!!).
La ricetta l'ho ricevuta da mia zia, la vera esperta di dolci della famiglia. Gli ingredienti sono dei grandi classici della pasticceria: pan di spagna, crema pasticcera e panna montata. Ovviamente nessun problema a montare la panna, la crema pasticcera oramai la faccio a memoria, ma per il pan di spagna era in assoluto la mia prima volta! Grande, grandissima ansia da prestazione. Come sempre tiratissima con i tempi, se la torta non fosse venuta non avremmo avuto il dolce per la cena in onore di mia sorella. La missione era davvero di vitale importanza, impossibile fallire. Tutto sommato mi sembra sia andata bene. Direi che il gusto era migliore dell'aspetto, sulla decorazione devo un po' perfezionarmi...
Ovviamente dedico questo post e questa torta a mia sorella, la persona che in assoluto riesce a farmi arrabbiare di più al mondo ma anche quella a cui tengo di più.

Ingredienti
2 dischi di pan di spagna
500gr panna montata
fragole per farcire e guarnire

Procedimento
Nei post che ho appena pubblicato trovate le ricette base per pan di spagna (fatto solo con fecola di patate) e crema pasticcera (fatta con la maizena) senza glutine. Preparate il pan di spagna possibilmente un giorno prima, preparate la crema pasticcera e montate la panna. Avete ora tutto quello che vi occorre per questa torta e potete iniziare a costruirla. Mettete il primo strato di pan di spanga e bagnatelo con una bagna fatta di Grand Marnier, acqua e un pochino di zucchero. Stendete metà della crema pasticcera, coprite con le fragole tagliate "piatte", mettete la panna montate e coprite con il secondo disco di pan di spagna. Bagnate anche questo con la vostra bagna al liquore, coprite con la crema e decorate con le fragole e la panna a vostro piacere. E poi organizzate un bella festa per potervela magiare con le persone a cui volete bene.

4 commenti:

  1. bellissima questa torta! complimenti a tua sorella, è un giorno così importante...

    e vado subito a vedere la ricetta del PdS, ne sto facendo collezione :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie Gaia riporterò i tuoi complimenti a mia sorella che è stata devo dire davvero brava.
    Sulla presentazione della torta devo ancora lavorare, ma ho comprato 2 libri su internet sui quali ho grandi aspettative...non vedo l'ora che me li cosegnino!

    RispondiElimina
  3. brava gaietta: bella e buona come te e tua sorella!

    RispondiElimina
  4. E la sorella si commuove! Buona buona buona!

    RispondiElimina