lunedì 6 giugno 2011

Quel profumo di prosciutto...

Finalmente!! son tornata, era da un bel po' che mancavo dal blog sia come scrittrice che, ahimé, come lettrice... le cause sono diverse ma prima tra tutte l'assenza di internet nella casa nuova, eh si perché durante la mia assenza ci sono stati grandi cambiamenti: una casetta tutta nuova di cui vado molto orgogliosa :-D ma anche chiavetta internet misteriosamente disattivata e da oggi ripristinata!
La seconda causa è la mancanza di materia prima per i post, in parole semplici: mi manca la voglia di cucinare. Cucinare è una di quelle cose che secondo me vanno fatte per passione e con amore, se no al risultato finale mancherà sempre qualcosa, e per qualche motivo da un po' di tempo non ne ho più voglia. Chissà come mai ma se la voglia di cucinare latita quella di mangiare cose buone è rimasta ;-) e così, d'accordo con Paola, abbiamo deciso che finché la voglia latitante non si decide a tornare vi racconterò di ristorantini, sagre e viaggi golosi...
e oggi vi porto a San Daniele del Friuli.
Che meraviglia, appena ci si avvicina a San Daniele si sente nell'aria un inconfondibile profumo di prosciutto, riscrivendolo ora mi viene il dubbio che sia stata solo suggestione ma li' per li' mi è sembrato molto reale. Il paese è molto grazioso ma altrettanto piccino, si può girovagare un poco per le vie del centro o prendere un sentiero che porta fuori dal paese, uno spritz o un calice di vino nei locali della piazza. Poi per cena trovare un'osteria dove assaporare il fantastico prosciutto crudo San Daniele.
Io vi consiglio la prosciutteria Ai Bintars dove vi verrà servito del prosciutto rigorosamente tagliato con un'affettatrice a mano, dei formaggi e delle verdure sott'olio. Niente piatti complicati solo pane e prosciutto, ma che prosciutto!!
Ultima segnalazione di servizio: dal 24 al 27 giugno si terrà a San Daniele la manifestazione "Aria di festa", se passate da quelle parti non perdetevela.

Nessun commento:

Posta un commento