sabato 4 giugno 2011

Risotto zucchine, fiori di zucchina e burrata

Era tutto il pomeriggio che spiattellavo a destra e a manca, dopo che per questo ponte mi è saltata la mia amata Alassio, visto il tempo infame... Ma perchè doveva piovere così proprio in questi giorni? Ero già pronta alla spiaggia, al mare, al sole... Non solo, oltre al danno la beffa, perchè sono due settimane che faccio appositamente la dieta dell'ananas (divenendo zimbello delle mie colleghe), per arrivare alla prova costume in  modo minimamente decente. E invece... e invece con la scusa che niente mare, niente sole, niente costumino... poco sonno e tanto cibo ovviamente! Nonostante la poca fame di questo periodo (l'ananas ha fatto il suo dovere), quando il piatto è pieno, in poco tempo anche la mia pancia diventa satolla, che ci posso fare, al cibo non è facile dire di no, voi mi capirete. E io non dico mai di no. Quindi torniamo al pomeriggio in questione, quello di ieri. Sono partita a preparare il dolce, poi il secondo e infine il primo. Torta di carote: fatta. Torta di verdure: fatta. Ed eccoci qui, risotto con fiori, zucchine e burrata. Ma a ciascuno la maternità dei piatti ideati. E questo risotto è farina del sacco di mia mamma, bisogna dirlo. Lei la mente, io l'esecutrice. Più che altro perchè quando entro nel loop dei fornelli non esco dalla cucina fino a che la cena non è finita e non ho messo in lavastoviglie tutti i piatti. Schiodarmi non è facile. E quindi ho eseguito e sono rimasta entusiasta di questo risotto, nonostante non sia un'amante dei fiori. Provatelo un po', magari in una sera piovosa come quella di ieri.

Ingredienti (per 4 persone)
230g di riso
800ml di brodo vegetale
8 grossi fiori di zucchina
8 zucchine piccole
1 scalogno
mezza burrata
sale q.b.
olio q.b.
parmigiano q.b.
1 nocina di burro

Preparazione
Versate un goccio d'olio nella pentola a pressione e fate colorire lo scalogno precedentemente mondato ed affettato sottilmente. Unite le zucchine tagliate a strisce sottili e fatele cuocere per circa 3/4 minuti. Versate quindi il riso con  poco sale grosso e fatelo tostare rimestando di continuo con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi. Sfumate con vino bianco, girate nuovamente con il cucchiaio di legno, fate evaporare il vino e quindi unite quasi tutto il brodo vegetale preparato precedentemente. Mescolate molto bene, assicurandovi che niente sia attaccato alle pareti e coperchiate la pentola. Al fischio, abbassate il fuoco al minimo e fate cuocere per circa 6/7 minuti. Passato questo tempo, togliete la pentola dal fuoco, fate uscire tutto il vapore, scoperchiate e riaccendete il fuoco. Continuare la cottura unendo i fiori in precedenza privati del polline, lavati accuratamente e tagliati a fettine. Se necessario, aggiungete a poco a poco il brodo che avevate avanzato. A cottura ultimata, spegnete il fuoco, unite la burrata tagliata a dadini, il parmigiano e la nocina di burro. Amalgmate con delicatezza fino al completo scioglimento di formaggi e burro ed impiattate.

5 commenti:

  1. che acquolina.... purtroppo sono a dieta, ma domani, per il pasto libero (sembro una carcerata!), lo proverò. Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Che bel piatto di
    Risotto zucchine, fiori di zucchina e burrata!! una ricetta da provare assolutamente in cucina!

    RispondiElimina
  3. io adoro i risotti mantecati con i formaggi, vengono così cremosi e saporiti. e poi, al contrario di te, metterei i fiori di zucca ovunque.
    quindi questo piatto è cosa mia, assolutamente.
    ma forse non ti eri resa conto che questo è anche un piatto meravigliosamente, splendidamente e naturalmente gluten free. di quelli che non c'è bisogno di stressarsi con le contaminazioni, per interndersi.
    quindi direi di mettere il tag "senza glutine" ;-)

    RispondiElimina
  4. Hai ragione Gaia dobbiamo aggiungere il tag "senza glutine". Non sei affatto pallosa, è sempre un piacere ricevere i tuoi commenti!

    RispondiElimina