martedì 20 luglio 2010

Voglia di mare...



Qualche giorno fa, girando intorno al mio isolato nella vana ricerca di un parcheggio ho avuto una bella sorpresa: ha aperto un nuovo ristorantino di pesce, carino con qualche tavolino fuori e tanti vasi di fiori intorno... e mi sono ripromessa di provarlo appena possibile. Così quando è arrivato il venerdì ho cercato il numero su internet ho chiamato e ... tutto pieno fino alle 22.30!! Appena aperto è già pieno. Così siamo usciti di casa e ci siamo incamminati verso un altro ristorante e passando davanti al ristorantino "tutto esaurito" siamo rimasti colpiti dal profumo che ne usciva, talmente buono da sapere di mare... Ora provarlo è diventato imperativo!!
Nel frattempo mi sono consolata con le linguine all'astice quella stessa sera e con uno spaghetto alle vongole il giorno dopo ;-)
e poi al mare manca sempre meno :-))))

Ingredienti (x4)

1 kg di vongole veraci
320 gr di spaghetti
4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
1 bicchiere di vino bianco
1 spicchio d'aglio
prezzemolo fresco
sale grosso

Preparazione

Prendete una bacinella e mettete a bagno le vongole in abbondante acqua a temperatura ambiente a cui avrete aggiunto del sale grosso. Lasciatele a bagno per almeno un paio d'ore poi sciacquatele sotto acqua corrente e mettetele in una pentola coperta con poca acqua a fuoco basso fino a che non si saranno aperte. Sgusciate le vongole tenendone da parte qualcuna per guarnire i piatti. Filtrate l'acqua di cottura delle vongole stando attenti alla sabbia che si sarà depositata sul fondo della pentola e tenetelo da parte.
In una padella scaldate l'olio con lo spicchio d'aglio. Quando l'aglio sarà imbiondito aggiungete le vongole e il sughetto filtrato e cuocete per qualche minuto.
Fate cuocere in abbondante acqua salata gli spaghetti e scolateli al dente.
Saltateli in padella unendo il prezzemolo fresco.

Nessun commento:

Posta un commento