mercoledì 14 luglio 2010

Pollo al curry con mela verde

In versione fresca, con il riso freddo e pollo e sughetto tiepidini, visto il caldo di questa estate che ormai è arrivata! Era da un po' che volevo provare a farlo, ma non mi ci era mai applicata. Le ultime volte che mi sono ritrovata a casa dalla Linda le ho sempre proposto di farmi il suo pollo al curry, ma alla fine tra un dolce e l'altro che ci mettevamo a preparare prima non ci restava molto tempo per qualcosa di un po' più lungo da cucinare per cena! E così, quando mia mamma mi ha chiesto "ho il pollo in frigo da cucinare, come lo possiamo fare?", la prima idea è stata quella del pollo al curry. Non avendolo mai cucinatolo prima, non sapevo molto da che parte prendere, e quindi mi sono lanciata nei miei fidi libri di cucina, e sono andata nello specifico sul volume dedicato alla carni bianche dell'enciclopedia sugli ingredienti delle Edizioni Slow Food, che Alberto mi sta portando a casa in questo periodo, sempre per merito del grande Paolo che gli tiene i libri da parte! Leggendo la ricetta mi sono accorta che prevedeva le mele! Benissimo, in frigo le avevo e il connubio mi ispirava un sacco! E poi ci sarebbe stata la panna, 50 ml, ma non avendola in casa ho usato 4 cucchiai di latte in sostituzione (anche la Linda tra l'altro mi ha sempre detto che lei usa il latte e non la panna). E quindi all'opera!

Ingredienti (per 4 persone)
400 g di pollo
300 ml di brodo vegetale
4 cucchiai di latte
1 cucchiaio di curry
1 cipolla piccola
1/2 bicchiere di vino bianco
1 mela verde
olio q.b.
farina bianca 00 q.b.
sale q.b.
pepe nero q.b.
150 g di riso carnaroli

Preparazione
Come prima cosa mettete a lessare il riso (potete anche decidere di farne di più, in casa mia non erano molto affamati e mi sono limitata a queste quantità).
Nel mentre, tagliate un po' a listarelle, un po' a dadini il pollo, passatelo nella farina bianca 00, salatelo e pepatelo e quindi fatelo cuocere in una casseruola dove in precedenza avete fatto soffriggere una cipolla piccola tritata finemente. Fate colorire il pollo rigirandolo, quindi sfumatelo con il vino bianco, aspettate che evapori e quindi aggiungete il latte, il curry, un altro pochino di sale se ad occhio vi sembrava di non averne messo abbastanza prima, e metà della quantità di brodo vegetale (preparato in precedenza, facendo bollire l'acqua in un padellino con mezzo dado). Fate cuocere il pollo per circa 15 minuti, avendo cura di aggiungere il brodo rimanente a poco a poco, nel momento in cui noterete che il pollo si sta asciugando (il brodo serve a questo ed ovviamente a non far attaccare il pollo alla casseruola). Mescolate di tanto in tanto il tutto con un cucchiaio di legno. Nel mentre, il riso si sarà lessato, scolatelo, passatelo sotto l'acqua fredda, riscolatelo di nuovo bene e poi con l'aiuto di un coppa pasta formate le formine al centro di piatti piani (potete anche usare le formine per budini con il buco in mezzo o le formine per flan di quelle usa e getta per intenderci). Per far sì che la forma di riso tenga, nel momento in cui andate a riempire il coppapasta, pigiate per bene il riso con il dorso del cucchiaio. Sempre mentre il pollo si sta cuocendo, mettete in una padellina una nocina di burro, fatela sciogliere su fuoco basso e fatevi rosolare dentro la mela verde sbucciata e fatta a tocchetti per circa 5 minuti. Una volta passati i 15 minuti di cottura del pollo, unite la mela, lasciate che insaporisca il pollo per circa altri 5 minuti tenendo la fiamma di cottura bassa e girando spesso l'intingolo, quindi con un cucchiaio distribuite pollo e mela al curry sulle vostre formine di riso (ovviamente nella foto ne ho messo poco per ragioni estetiche, il rimanente adagiatelo ai lati del riso!). Davvero buono, pentita di non averlo provato prima, ottimo poi il connubio tra riso, pollo, mela e piccantino speziato del curry!

2 commenti:

  1. ahh il pollo al curry che buono! peccato che devo stare attenta a non esagerare con le spezie..ho notato che mi fanno uno "strano" effetto :-(
    senti come mai hai usato il carnaroli e non il basmati? per mancata disponibilità degli ingredienti in casa o per qualche altro motivo?

    RispondiElimina
  2. cavoli, mi spiace, una bella seccatura!! mah, ho usato il carnaroli perchè freddo mi tiene meglio e si compatta di più nelle formine. e poi perchè comunque il carnaroli lo preferisco sempre agli altri risi, è quello che sia nei risotti, sia nei risi in bianco, sia nei risi freddi mantiene una consistenza che mi piace di più!

    RispondiElimina