lunedì 26 luglio 2010

Cake di farina di riso e mirtilli

Avevo troppa voglia di fare una torta morbida, sana e leggera! In dispensa avevo ancora la farina di riso, ispirata dalle realizzazioni gluten free della mia amica Gaia... Da una puntata di Peccati di Gola su Alice Tv, mi è venuto poi in mente che veniva suggerito l'utilizzo della farina di riso per la realizzazione ad esempio del pan di spagna e così ho fatto. Ho preparato un pan di spagna classico, con due sole uova, sostituendo per intero la farina 00 con quella di riso ed il risultato è perfetto in termini di morbidezza, come torta da colazione o da merenda, soffice soffice. Non so però come potrebbe essere utilizzare questo pan di spagna per torte farcite... Prima o poi tenterò l'esperimento e vi farò sapere!
Il pan di spagna è considerato una torta "senza grassi", perchè privo di burro e olio e la sua morbidezza è data dalle uove montate a lungo con lo zucchero; è perfetto anche per colazione, mia mamma ogni tanto lo prepara, lo taglia a tocchetti e lo fa tostare sotto il grill del forno, vi assicuro che si inzuppa alla perfezione in una bella tazza di latte.
In questo caso, ho voluto aggiungere dei mirtilli, ne avevo di buonissimi in frigo, che con il loro gusto asprigno sono un perfetto contrasto con l'impasto morbido e dolce. Veniamo agli ingredienti.

Ingredienti
2 uova
70 g di zucchero
1 pizzico di sale
la scorza grattuggiata di un limone
80 g di farina di riso
100 g di mirtilli

Prepaparazione
Montate con le fruste elettriche per circa 10 minuti le uova con lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza del limone grattuggiata. A seguire, unite a poco a poco la farina di riso setacciata con una spatola, con movimenti dall'alto verso il basso, per non smontare le uova. Aggiungete altra farina solo una volta in cui vederete che è stata assorbita dalle uova la precedente versata. Lavate i mirtilli, asciugateli tamponandoli con carta assorbente ed uniteli all'impasto, mescolando sempre delicatamente. Rivestite una teglia da plum cake con carta forno, versate il composto ed infornate in forno già caldo a 165° per circa 25 minuti.

7 commenti:

  1. Sembra molto soffice, e poi adoro i mirtilli!
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. ottimo e adorabilmente bello con tutti quei mirtilli una vera golosita!!baci imma

    RispondiElimina
  3. confermo, sofficissimo, anche il giorno dopo!

    RispondiElimina
  4. Buona questa ciambella-pan di spagna ai mirtilli...proverò a rifarla e ti dirò.Brava Paoletta. Buona settimana.

    RispondiElimina
  5. grazie angela! attenzione che ho fatto le dosi per una tortiera da 24 cm o per uno stampo da plum cake (quello che ho usato io), se vuoi puoi aggiungere una o due uova a seconda di quanto grande vuoi fare la torta, tenendo presente che per ciscun uovo vanno 35g di zucchero e 40g di farina!

    RispondiElimina
  6. ciao vorrei sapere se la farina di riso, si può utilizzare in qualsiasi torta..ciao grazie

    RispondiElimina
  7. potenzialmente sì, ma ti consiglio sempre di miscelarla con la farina 00. io sinceramente a parte questa torta, la farina di riso non la amo molto.

    RispondiElimina