domenica 18 luglio 2010

La crostata con le pesche

                         

Di questa torta non è che ci sia molto da dire, a parte il fatto che è buonissima e che quando te la trovi davanti te la mangeresti tutta (ovviamente parlo sempre riferendomi a me, quale ingurgitatrice di cibo per eccellenza). Quando in questa stagione apri il frigo e ci trovi dentro pesche, albicocche, ciliegie, prugne, meloni, angurie... non è davvero una gioia rispetto alle tristi mele e pere invernali (per quanto buone siano)? E allora lo spirito è quello di mangiarne il più possibile, un po' come scorta per l'inverno, e chiaramente di utilizzarle per fare dei dolci. Ho esordito dicendo che non c'è granchè da dire perchè questa è la ricetta di sempre, con l'eccezione che ho disposto le pesche a fette sopra la crema, le ho spolverizzate di zucchero di canna e ho messo tutto in forno. Se lo preferite, potete anche procedere con la cottura cieca della frolla (ovvero senza niente dentro, solo ben bucherellando la frolla per non farla troppo gonfiare in forno), e poi guarnirla con la crema pasticcera raffreddata e disporvi sopra le pesche a fette: avrà un gusto più fresco, sicuramente diverso, ma altrettanto buono (anzi, forse la preferisco così!). Comunque per gli ingredienti, è molto semplice, trovate qui la ricetta per la frolla, qui la ricetta per la crema pasticcera, e in più dovete prevedere un 5 pesche di medie dimensioni da sbucciare e fare a fette e un paio di cucchiaiate di zucchero di canna per caramellare in forno le pesche e toglier loro un po' di quel retrogusto asprigno qualora dovessero averlo. Per la preparazione, impastate la frolla, lasciatela riposare in frigo, preparate intanto la crema, quindi la guarnizione di pesche. Passata la mezzora in frigo della frolla la stendete su un foglio di carta forno, la bucherrellate, ci versate dentro in modo omogeneo la crema (che non dovrà essersi necessariamente raffreddata del tutto, tanto deve andare in forno al caldo di nuovo!), disponete le pesche a fette e spolverizzate con lo zucchero di canna. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti (datele comunque sempre un occhio, potrebbe al solito metterci di più o di meno a cuocere a seconda del forno!). E' molto buona sia fredda, sia quando è ancora tiepidina.

5 commenti:

  1. sono indecisa, il pollo precedente o questa crostata??? mmmm....
    :-)
    ciao!

    RispondiElimina
  2. eheh, direi tutti e due, prima il pollo e poi la crostata! ;-)

    RispondiElimina
  3. bellissima questa crostata, ne posso avere una fetta?

    bel blog, complimenti! e grazie per la visita!

    RispondiElimina
  4. la versione cotta mi piace di più :)
    anzi..oserei caramellare anche la superficie un po' tipo creme bruleè..spolverando con zucchero di canna e via di cannello :p
    buonissima questa crostata estiva

    RispondiElimina
  5. grazie ragazze!!
    @Cuochella: è spolverata con zucchero di canna, leggermente caramellata, la cannella non la amo molto e non l'ho messa, ma potrebbe starci, sì!

    RispondiElimina