domenica 4 luglio 2010

La torta delle feste

Nella mia famiglia, quando c'è qualche festa come anniversari o compleanni e andiamo a mangiare tutti in massa a casa dei miei nonni, mia nonna prepara sempre questa torta. Per me questa è la torta delle feste per antonomasia, il pan di spagna di mia nonna e la crema chantilly, una signora conclusione ad un pranzo che di sicuro è già parecchio ricco... Questa volta mi ero decisa a provare a farla io, e la sua buona riuscita è stata una grande soddisfazione per me, apprezzata da tutti i miei amici, Linda compresa a cui non piace per antonomasia il pan di spagna. Pubblico questa ricetta ad un po' di distanza di tempo rispetto a quando l'ho preparata, ovvero in occasione del compleanno di Alberto (inizio maggio!!), ma proprio non sono riuscita a scrivere prima il post. Ad ogni modo, è perfetta per qualsiasi stagione, calda e fredda, e se vi capita, provate a farla e poi mi direte, anche perchè è davvero semplicissima.

Ingredienti
Per il pan di spagna
4 uova
140 g di zucchero (la regola: è 35 g di zucchero per uovo)
160 g di farina (la regola è: 40 g di farina per uovo)
un pizzico di fior di sale
la buccia grattuggiata di un limone

Per la crema chantilly
500 ml di latte
1 tuorlo
6/7 cucchiaini di zucchero
2 cucchiai di maizena
100 ml di panna montata

Per la guarnizione
50 g di cioccolato bianco
100 g di cioccolato fondente
una penna al cioccolato per decorazioni

Preparazione
Come prima cosa, preparate il pan di spanga (la ricetta base qui), possibilmente un giorno prima. Una volta pronto, toglietelo dalla tortiera, trasferitelo su una griglia per dolci, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare.
Il giorno dopo, preparate la crema pasticcera (la ricetta qui).
Mentre la crema si raffredda in una ciotola dove l'avrete trasferita, montate la panna insieme a mezzo cucchiaino scarso di zucchero. La panna dovrete montarla bella ferma. Raffreddata la crema potrete aggiungere quindi a poco a poco la panna delicatamente, con movimenti dall'alto verso il basso, fino a che la chantilly non risulterà bella liscia ed omogenea.
Intanto preparate le decorazioni. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e versatelo omogeneamente in un coppapasta tondo, adagiato su un foglio di carta forno a sua volta adagiato su una placca. Trasferite la placca in freezer. Stessa cosa con i tondi di cioccolato fondente. Sciogliete ril cioccolato fondente a bagnomaria, e se lo disponete (sennò usate tanti coppapasta) prendete uno stampo in silicone per piccole tortine dal diametro di circa 5 cm, versate il cioccolato e trasferite tutto in freezer.
Dividete delicatamente il pan di spagna a metà, eliminate con un coltello un po' di mollica presente all'interno e tenetela da parte (vi servirà come guarnizione), distribuite la crema all'interno su una delle due metà, ricoprite con l'altra metà e terminate la crema avanzata (circa 1/3 del totale) spalmandola omogeneamente su tutta la superficie ed anche tutto intorno alla torta sui suoi bordi.
Prendete allora la mollica di pan di spagna e grattuggiatela con una semplice grattuggia, quindi distribuitela sulla superficie della torta, sopra alla crema. Prendete dal freezer i vostri cioccolatini, estrateteli dalle loro formine e decorate. Con l'aiuto di un'apposita penna al cioccolato potrete scrivere quello che preferite sulla targhetta al cioccolato bianco.

Nessun commento:

Posta un commento