giovedì 8 luglio 2010

Profumo di Sicilia...


Pasta aglio-olio-peperoncino credo sia per molti un classico estivo, c'è chi la sceglie per la spaghettata di mezzanotte (finora non ho mai osato...) e chi per cena, ma credo sia amata un po' da tutti noi e qui ve ne offro una differente versione che sostituisce il peperoncino con le alici e che aggiunge un po' di pangrattato. Avevo trovato questa ricetta su una rivista, non so più quale, ma ne conservo ancora il ritaglio e poi l'ho ritrovata in un libro di cucina siciliana comprato a ... Como ... l'anno scorso. Se vi state chiedendo perché abbia comprato un libro di cucina siciliana a Como la risposta è semplice: la scorsa estate sono stata per la prima volta in vacanza in Sicilia e me ne sono innamorata (non c'è da stupirsi!!), così per tutta la vacanza ho cercato in tutti i negozietti un libro di ricette siciliane ma c'erano sono quelli per turisti, così me ne sono tornata a casa a bocca asciutta! Di ritorno dalle vacanze sono stata in gita a Como e nella vetrina  di un minuscolo negozio di libri ho adocchiato un piccolo libricino con tutte le ricette classiche della cucina siciliana e l'ho comprato. Purtroppo, come gran parte dei libri che compro, l'ho infilato nella libreria e non sono ancora riuscita a sperimentare nulla.... ma mi riprometto di farlo quanto prima ;-)
Ingredienti (x2):
160 gr. di spaghetti o bucatini
3 filetti di alici
2 cucchiai di pangrattato
1 spicchio d'aglio
olio extra-vergine di oliva q.b.
sale q.b.
prezzemolo q.b.

Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo fate scaldare l'olio in una padella e aggiungete il prezzemolo e l'aglio (da ricetta originale, l'aglio andrebbe tritato ma siccome non ne vado matta preferisco metterlo intero per poterlo togliere a condimento pronto). Aggiungete le alici spezzettate e fatele sciogliere, poi cospargete con metà pangrattato. Tostate il pangrattato restante in padella con pochissimo olio. Scolate la pasta al dente e passatela in padella con le alici, servite cospargendo con il pangrattato tostato.

1 commento:

  1. Buonissima, la facciamo anche noi ed è veramente perfetta per un primo sprint e gustoso o per la spaghettata con gli amici!
    baci

    RispondiElimina