sabato 24 luglio 2010

Crostata al cioccolato con marmellata di lamponi

Tempo fa, quando capitavo al Chococult, locale qui a Milano in zona Marghera, trovavo quasi sempre una torta buonissima a base di frolla di cioccolato, lamponi e ganache. Mi ero sempre riproposta di farla, e mi sono decisa quando mi è stata richiesta specificatamente una torta molto cioccolatosa. Qui, de gustibus, essendo molto cioccolatosa, può non piacere a tutti (tipo alla Linda!), io personalmente da brava fogna me la sarei mangiata tutta (ed ho pure finito la fetta di torta avanzata dalla Linda, no comment...).

Ingredienti
Per la frolla
155 g di farina
20 g di cacao amaro in polvere
25 g di fecola
1 tuorlo
75 g di zucchero
75 g di burro
mezza busta
2 cucchiai di amaretto di Saronno

Per la ganache
150 g di panna liquida
150 g di cioccolato fondente
marmellata di lamponi

Preparazione
Preparate la frolla con gli ingredienti riportati sopra ma con lo stesso procedimento di sempre.
Lasciatela quindi riposare in frigo per almeno mezzora.
Passato il tempo di riposo, stendete la frolla in una tortiera ricoperta da carta forno, bucherellatela, e distribuite su tutta la superficie uno strato di marmellata di lamponi. Infornate quindi in forno già caldo a 180° per circa 20/25 minuti.
Sfornate la crostata e lasciatela raffreddare.
Intanto preparate la ganache (il procedimento lo trovate qui). Una volta pronta e raffreddata la crostata, versate la ganache sulla superficie di marmellata. Infine guarnite a piacere (io non avevo lamponi in casa ma solo fragole!).

6 commenti:

  1. Questa crostata dev'essere una vera goduria, adoro l'abbinamento cioccolato-lamponi!
    Ciao e buona domenica :)

    RispondiElimina
  2. Concordo in pieno :-) Cioccolato e lamponi una goduria! Brava brava Polette!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. ho letto da Babs...sarete anche voi sulla costa e mi sono incuriosita...ecco bel blog e complimenti per le ricette e buona giornta!

    RispondiElimina
  4. grazie a tutte! ho letto in ritardo i vostri post, quindi buon lunedì e buona ultima settimana di luglio!

    RispondiElimina
  5. Ciao,
    mi chiamo Sofia e sono una vera fan di quella fantastica torta del choco kult....ho letto la tua splendida ricetta dopo un pò che cercavo il metodo di riprodurre la stessa torta e volevo chiederti una cosa:ma dato che la particolarità di quella torta viene data dal fato che in superficie è come se si creasse una sorta di GLASSA AL CIOCCOLATO che va a contrastare con la consistenza più liquida del cioccolato con la panna appena sotto la superficie, questo effetto viene dato dal fatto che la torta deve essere lasciata a riposo?grazie

    RispondiElimina
  6. Ciao Sofia, diciamo che la ganache non è una scienza esatta.. Ho notato ad esempio che quando la preparo usando la panna della centrale del latte di milano viene liscia, mentre quando uso come nel caso di questa torta la panna del latte milano viene lucida... ma ovviamente il gusto è sempre lo stesso! è solo un fatto di estetica... inoltre sospetto che il chococult metta del burro nella sua ganache. buona giornata, paola

    RispondiElimina