venerdì 2 luglio 2010

Pescatrice agli agrumi


Dando uno sguardo agli altri food-blog, pare che faccia caldo proprio in tutta Italia e i temerari che continuano imperterriti a spadellare sono rimasti davvero in pochi...
Io di sicuro non faccio parte di quella cricca, e vi dirò di più, non ho nemmeno più voglia di mangiare, o meglio mangerei quintali di frutta possibilmente fresca e nulla più, e infatti oggi facendo la spesa ho fatto il pieno di frutta e verdura di stagione ma davanti al banco del pesce non ho proprio potuto resistere alla pescatrice :)

Devo ammettere che arrivata l'ora della cena non avevo proprio la voglia di accendere i fornelli ma mi sono fatta forza e alla fine ne ero soddisfatta!
La foto non è molto bella ma l'ho scattata con il piatto in bilico sul davanzale e a tramonto inoltrato, capirete da soli che le condizioni non erano proprio ottimali... comunque veniamo alla ricetta

Ingredienti:
2 fette di pescatrice
una noce di burro
farina
succo di un pompelmo rosa
succo di un'arancia (la mia giaceva da diverso tempo in frigo...)
prezzemolo
sale
pepe

Fate sciogliere il burro in una padella e mettete le due fette di pescatrice infarinare a rosolare.
Quando saranno ben dorate da entrambi i lati versate il succo di arancia e pompelmo e lasciate cuocere coperte per 15 minuti circa.
A cottura quasi ultimata aggiungete il prezzemolo fresco, salate e pepate e il gioco è fatto.

Volendo avere un piatto più ricco è possibile aggiungere  qualche cucchiaio di panna 5 minuti prima del termine della cottura.

5 commenti:

  1. Il pesce abbinato agli agrumi mi piace molto....segno la tua ricetta...

    RispondiElimina
  2. si in generale mi piace molto usare gli agrumi in cucina e il pompelmo rosa è per me una new entry...

    RispondiElimina
  3. Buonissimo il pesce, poi d'estate è il piatto ideale perchè è leggero e digeribile!!!! questa versione di rana pescatrice agli agrumi è favolosa...n'è valsa la pena mettersi ai fornelli no??? bacioni e buon fine settimana!!!! Luciana

    RispondiElimina
  4. per un piatto cosi saporito mi metterei ai fornelli anche adesso...davvero gustoso e profumato!!bacioni imma

    RispondiElimina
  5. @Luciana: si si ne è proprio valsa la pena, anche perchè è ultra rapido.. che con questo caldo proprio non guasta ;-)
    @Imma: ciao Imma, grazie mille!

    RispondiElimina