giovedì 4 febbraio 2010

Chocolate chip cookies



Il delizioso sacchettino che vedete nella foto (non a caso accanto alla mia mucchina anti-stress) ha fatto la sua comparsa sulla mia scrivania in ufficio questa mattina, ...più precisamente il mitico Steve :-) ne ha recapitati tre: uno è custodito in un cassetto (Cate), uno è arrivato a casa (mio) e un altro è stato rapidamente svuotato (...in questi casi forse è meglio dire il peccato e non la peccatrice ;-) )
che dire.... Grazie Steve per il pensiero!!! e soprattutto grazie a Cristina che ci ha cucinato dei biscotti veramente buonissimi di cui pubblico subito la ricetta per non perderla, con l'intenzione di cucinarli il prima possibile!!
La ricetta che vi riporto è di Maurizio Santin e modificata come consigliato da Paoletta di Anice&Cannella

Ingredienti:

185 g di burro pomata
185 g di zucchero semolato
370 g di farina 00
250 g di cioccolato fondente
1uovo + 1 tuorlo
5 g di lievito in polvere
2 g di bicarbonato
1 pizzico di sale

Procedimento*:
Preriscaldare il forno a 180° C.
In una ciotola capiente lavorare con una spatola il burro pomata con lo zucchero e il pizzico si sale fino a ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiungere un uovo intero e un tuorlo e continuare a lavorare per amalgamare il tutto.
Aggiungere la farina setacciata, il lievito e il bicarbonato. Lavorare l’impasto per far assorbire tutta la farina; aggiungere il cioccolato tritato grossolanamente, o le gocce, e mescolare bene per avere una distribuzione regolare.
Coprire con la pellicola da cucina e lasciar riposare in frigorifero 30 minuti.
Quando il composto sarà indurito, stendere su un piano di lavoro una striscia di pellicola e disporvi sopra metà della pasta ottenuta; modellare con le mani a forma di un lungo cilindro. Chiudere con la carta e, tenendo le estremità, far rotolare questa salsiccietta per avere un aspetto liscio e regolare. Annodare la gli estremi e tagliare l’eccesso.
Quando i due cilindri di pasta saranno pronti basterà decidere se cuocerli entrambi o conservarne uno in freezer per utilizzarlo in seguito.
Volendo procedere alla cottura riporre nuovamente in frigorifero almeno 15 minuti: questo passaggio renderà la pasta facilmente porzionabile con il coltello e garantirà la friabilità dei biscotti.
Eliminare la pellicola e con un coltello affilato tagliare il cilindro in fette spesse circa 1,5 cm; disporle su una placca da forno foderata con l’apposita carta e cuocere per 12/15 minuti a 180° C, comunque fino a colorazione. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente, preferibilmente su una grata, e conservare in un contenitore chiuso.

*non avendo preparato personalmente i biscotti riporto il procedimento trovato sul sito di Maurizio Santin.

2 commenti:

  1. Visto il successo cercherò di replicare al più presto con qualche altro dolcetto particolare.
    Un abbraccio.
    Steve

    RispondiElimina