martedì 23 febbraio 2010

Risotto pere e gorgonzola

Gli integralisti del risotto saranno disgustati nel leggere il procedimento che utilizzo per prepararlo. Sì perchè io lo faccio con la pentola a pressione... Ma a me proprio non interessa, mai più utilizzerei il metodo classico, quando metto la metà del tempo nel prepararlo così ed il risultato è altrettanto buono!

Vi riporto qui un classico tra i risotti un po' particolari, che merita di essere provato se non vi ci siete mai applicati.

Ingredienti (per 4 persone)
1 scalogno
2 pere kaiser
150 g di gorgonzola
300 g di riso carnaroli
1 litro brodo vegetale
sale grosso q.b.
olio q.b.
vino bianco q.b.

Preparazione
Preparate subito il brodo (una cosa veloce, dado vegetale fatto sciogliere sul fuoco in una pentola con l'acqua). Nella pentola a pressione, soffriggete a fiamma moderata in un po' d'olio extravergine d'oliva lo scalogno finemente affettato, le pere fatte a dadini e due pizzichi di sale, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno per evitare che il tutto si attacchi al fondo.

Una volta dorato lo scalogno e ammorbidite le pere, alzate la fiamo e aggiungete il riso insieme al sale (fate voi, a seconda di quanto salato mangiate) e fatelo tostare, sempre mescolando. Quindi riabbassate la fiamma e sfumate con abbonadante vino bianco, mescolate fino ad assorbimento e, rialzate la fiamma e coprite il tutto con il brodo. Chiudete la pentola a pressione, aspettate che la pentola fischi, quindi abbassate il fuoco e fate cuocere per 9 minuti. Passato questo tempo, spegnete il fuoco, fate uscire tutto il vapore, scoperchiate, riaccendete il fuoco e terminate la cottura mescolando (in questo modo potrete anche vedere se il brodo messo era troppo o troppo poco, quindi se troppo mescolando si andrà ad asciugare, se poco aggiungetene altro). Poco prima che la cottura sia stata raggiunta, aggiungete il gorgonzola a dadini e mescolate fino a completo scioglimento (ricordate che è riso, non polenta: mantecate delicatamente). Infine impiattate e mangiate!

3 commenti:

  1. Ho provato questa ricetta, veramente ottima! Purtroppo a casa avevo solo due pere piccoline e non si sentivano troppo, ma buono ugualmente! Il riso che avevo era Gallo ed ha assorbito tutto il brodo, ne ho dovuto fare di più.
    Comunque buonissima ed originale ricetta!
    Brave!
    Sara

    RispondiElimina
  2. grazie sara! siamo contente che ti sia piaciuta :-) buon week end!!

    RispondiElimina
  3. il riso fa molto la differenza, carnaroli o vialone sono sempre i migliori per questo tipo di risotti! la prossima volta, ti consiglio pere e taleggio, piccola variante, ma molto sfiziosa! baci, paola

    RispondiElimina