venerdì 19 febbraio 2010

Crostata morbida con pere e pinoli

Per questa crostata mi sono ispirata ad una ricetta che ho trovato sul numero di febbraio del giornale di cucina del Corriere - peraltro davvero un bel giornale, comincio a preferirlo ad altre riveste "storiche" del settore. Nella ricetta originale andrebbero messe le noci, ma non le avevo e ho usato i pinoli, che ad essere sincera preferisco, perchè quando li si trita sono meno unti ed hanno anche un gusto meno invasivo.

Lo spunto brillante di questa ricetta riguarda il fatto che la frolla la si rilavora dopo il classico periodo di riposo aggiungendo una mezza busta di lievito sciolto in un cucchiaio di acqua: questo fa sì che la frolla si ammorbidisca del tutto, diventando appiccicaticcia, e cuocendosi diventa bella morbida, una via di mezzo tra una torta tipo torta margherita ed una frolla classica.

Ingredienti
frolla (la ricetta qui)
3 pere
40 g di pinoli tritati grossolanamente
1/2 busta di lievito
zucchero di canna

Procedimento
Pulire le pere e farle a fettine. Come dicevo, una volta fatta la frolla al solito, adagiarla in una ciotola, versarci dentro i pinoli tritati grossolanamente, un quarto delle pere tagliate (diciamo i pezzi tagliati male, e ridotti ulteriormente a tocchettini) ed il lievito sciolto in un cucchiaio di acqua. Mescolare tutto in un primo momento con la mano per far assorbire alla frolla il resto degli ingredienti e poi con una spatola.
Imburrare una tortiera per crostate e versare il composto distribuendolo in modo omogeneo.
Infine disporre a raggiera le fettine di pera tenute da parte e spolverizzare la superficie con dello zucchero di canna.
Infornare in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti.
Davvero semplice e buona. Anche in questo caso, vi consiglio di provarla!

Nessun commento:

Posta un commento