martedì 16 febbraio 2010

Laxpudding... versione light



L'altra sera mi sono ritrova con del salmone affumicato da finire con una certa urgenza e non sapevo come cucinarlo fino a che non mi sono imbattuta nel Laxpudding (pubblicato su Sale&Pepe), un piatto svedese che solitamente si cucina durante le festività natalizie.
La ricetta originale prevedeva anche panna fresca e uova ma ho preferito eliminarle; e, per dover di cronaca, avrei dovuto impiegare del gravlax di salmone (salmone marinato all'aneto) e non del salmone affumicato.....
In ogni caso il risultato è stato ottimo!!

Ecco gli ingredienti:

100 gr. di salmone affumicato
300 gr. di patate
1 cipolla (bianca o dorata)
olio
sale
pepe bianco
burro

Tagliare le patate a fette sottili e metterla in una pentola con dell'acqua fredda. Cuocere per 5 minuti da quando l'acqua comincia a bollire. Far appassire la cipolla anch'essa tagliata a fettine sottili con un filo d'olio per una decina di minuti (aggiungere un poco di acqua se necessario). Scolare le patate e farle insaporire con le cipolle per qualche istante, aggiustare di sale e pepe.
Prendere una teglia da 0,5 l e imburrare il fondo. Disporre un primo strato di patate seguito da uno di salmone e così via fino a finire gli ingredienti, terminare con un ultimo strato di patate e cipolle. Mettere qualche ricciolo di burro sulla superficie ed cuocere in forno per 40 minuti a 200°. La superficie deve risultare leggermente dorata e croccante, se necessario coprire con dell'alluminio durante la cottura.

P.S. La foto non gli rende giustizia ...

Nessun commento:

Posta un commento