domenica 14 febbraio 2010

Happy Valentine's Day (?!?)

Premetto che io aborro il San Valentino, ma proprio nella maniera più categorica. Ad ogni modo qualche giorno fa sfogliavo il volume di dolci per bambini della collana dei Maestri Pasticceri, e dei lecca lecca a biscotto hanno attirato la mia attenzione. Quindi mi sono detta, perchè non far diventare questi lecca lecca a forma di cuoricino, questo benedetto San Valentino casca a fagiulo... E così ho fatto. Sono molto semplici e riempiono di soddisfazione, perchè il risultato è davvero simpatico!

Ingredienti
frolla (la solita ricetta che trovate qui)
80 g di cioccolato fondente
15 g di cioccolato bianco (facoltativo)
bastoncini di legno lunghi

Procedimento
Preparare al solito la frolla. Dopo il canonico periodo di riposo in frigo, stenderla non in modo troppo sottile (lo spessore deve essere di circa 2/3 mm) ed incidere delle formine con un coppapasta a forma di cuoricino. Il bastoncino dovrà essere messo in mezzo a due formine di pasta, che andrete a sovrapporre tra di loro in modo che sembri essere un unico biscotto. Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 10/15 minuti.

Fate raffreddare i biscotti, quindi sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, e pucciatevi i cuoricini in modo da ricoprirli completamente su entrambi i lati. Una volta completato questo procedimento, tenete i cuoricini per il bastoncino a testa in giù in modo che si sgoccioli il cioccolato in eccesso ed appoggiateli su carta da forno, in modo da far asciugare e rapprendere il cioccolato. Se volete accellerare il processo di indurimento del cioccolato, potete anche metterli in frigo.

A vostra discrezione, una volta che il cioccolato sui biscotti si sarà indurito per bene, sciogliete sempre a bagnomaria il cioccolato bianco, fate con pezzo di carta forno un cornetto con il beccuccio molto molto stretto (per chiudere il cono date due punti con una pinzatrice, lo scotch non tiene sulla carta forno), versateci dentro il cioccolato bianco fuso, e decorate a piacere i vostri lecca a forma di cuoricino. Assicuro che oltre che carini a vedersi sono anche molto buoni (ne ho fatto uno anche per me ovviamente, e me lo sono pure personalizzato... )
Per farlo vergognare per bene, riporto l'esempio di lecca lecca a cuoricino preparato per Alberto...

6 commenti:

  1. E bravo Alberto...hai ricevuto pure il lecca lecca biscotto...tu si che sei fortunato...(LUCA)

    RispondiElimina
  2. Linda se trovo una foto del genere con il mio nome ti ammazzo il cane...

    RispondiElimina
  3. oh oh Linda, è meglio che non la pubblichi allora... mangerò io tutti i biscottini che hai preparato decorati con il nome di Luca, non mi formalizzo...

    RispondiElimina
  4. ...Li posso sempre mangiare io quei biscottini.... ;-)
    (x Luca: con te poi facciamo i conti...telefonicamente sigh :-( )

    RispondiElimina
  5. Ma se li appoggio subito sulla carta da forno non rimane una delle due facce segnata?

    RispondiElimina
  6. una delle due facce sarà sicuramente meno perfetta, ma il cioccolato si rapprederà in toto anche dalla parte che appoggi sulla carta forno.

    RispondiElimina