mercoledì 17 febbraio 2010

Tortelli di Carnevale


Questa è una cosa alquanto anomala, pubblicare una ricetta senza prima averla provata.
Ma molti di voi mi hanno chiesto la ricetta dei tortelli di Carnevale che durante il weekend scorso non sono più riuscita a fare (la casa era a già a sufficienza pregna di odore di frittura post chiacchiere!!). Quindi vi scrivo la ricetta prima che finisca Carnevale, ripromettendomi di farla anch'io appena possibile. Questa ricetta ad ogni modo è più che sperimentata, è quella che fa sempre mia mamma, e vi assicuro che è strepitosa. Le sue origini risalgono a quando mia mamma aveva sedici anni e la sua compagna di banco nipote di pasticcere gliela passò. Come ogni ricetta per i tortelli che si rispetti, noterete una gran quantità di uova: probabilmente per una deviazione familiare, anche mia mamma è sempre piuttosto intimorita ad utilizzare più di 3 uova per ricetta, quindi, anche se non cambia niente se non la forma, fa sempre metà dose, l'impatto con le uova da rompere è sicuramente meno traumatico. Non per scoraggiarvi, ma vi anticipo anche che questa non è una ricetta semplice, bisogna seguire tutti i passaggi senza ometterne alcuno ed incrociare le dita nella speranza che il risulato sia quello aspettato, un po' come succede quando si preparano i bignè! Ma se i vostri tortelli vengono bene, vi assicuro che lo sforzo che metterete nel friggere sarà premiato...

Ingredienti
250 g di farina
1/2 litro scarso d'acqua
80 g di burro
1 pizzico di sale
7 uova o 6 uova grosse

Preparazione
Fate sciogliere a fiamma bassa nell'acqua il burro e il pizzico di sale.
Una volta sciolto il tutto, aggiungete poco alla volta la farina e mescolate fino a che la pasta non si stacca dalla pentola.
Trasferite il composto in una ciotola capiente e fatelo raffreddare. Una volta freddo, aggiungete un uovo per volta ed impastate con le mani (se proprio vi fa senso, usate un cucchiaio di legno). Mi raccomando, l'uovo successivo va aggiunto solo quando il precedente si sarà ben amalgamato al resto dell'impasto. Aggiunte tutte le uova, impastate per almeno un cinque minuti (la ricetta detta 15 minuti, ma mia mamma non impasta mai per più di 5).
Aiutatevi con un cucchiaino per dare la forma ai tortelli versandoli direttamente e facendoli friggere in olio bollente.
Fate rotolare ciascun tortello in zucchero a velo o semolato, oppure a piacere riempiteli con crema pasticcera.


Nessun commento:

Posta un commento