mercoledì 3 febbraio 2010

Tartufini semplici

Ieri ho portato questi tartufini in ufficio e devo ringraziare tutti per gli apprezzamenti positivi fatti (Nicolas a parte, che si stava strozzando con il cacao!!). In particolar modo ringrazio Francesca ed Inbar, è stato molto gratificante avervi potuto preparare anche la doggy bag da portare a casa!
Ma veniamo a noi ed alla preparazione di questi tartufini, davvero semplici e veloci da fare.

Ingredienti
125 g di cioccolato fondente
125g di panna
1 cucchiaio di rhum
cacao amaro q.b.

Preparazione
La base dei tartufi è la classica ganache.

Sminuzzare, quasi tritare, il cioccolato e trasferirlo in una ciotola.

Portare ad ebollizione la panna, quindi versarla sul cioccolato e subito mescolare energicamente con una frusta a mano. Si andrà a creare una bella crema luccicante e densa.

Aggiungere a questo punto il rhum (io ne ho messo solo un cucchiaio perchè magari poteva dar fastidio a qualcuno, ma se si vuole sentirne di più l'aroma suggerisco di metterne un altro paio).

Versare la ganache in una teglietta rettangolare (all'incirca una 20x16), di quelle di alluminio usa e getta. Livellare la ganache per bene, in modo che la superficie sia ben omogenea e trasferire la teglietta in frigo, dopo averla ricoperta con un foglio di alluminio. Lasciare il tutto in frigo per almeno un paio d'ore, la ganache si deve solidificare per bene.

Quindi riversare la ganache solidificata e compatta su un tagliere: avrete così ottenuto una sorta di mattonella.

Con un coltello fare tante strisce in orizzontale ed in verticale andando a creare dei cubetti (potrete farli della dimensione che preferite ovviamente).

A questo punto trasferire i cubetti di ganache in un piatto dove avrete in precedenza versato del cacao: con l'aiuto di due cucchiaini, rigirate delicatamente i vostri tartufini, fino a che ciascuno di essi non sarà completamente ricoperto dal cacao.

Infine, adagiate ciascun tartufino (cercando di non trascinarvi dietro anche il cacao in eccedenza) in un pirtottino di carta. Ritrasferite in frigo per farli ben solidificare e poi mangiate a volontà!

Ovvio che dalla mattonella di ganache rimarranno dei piccoli scarti (i bordi, per esempio): non buttateli! In questo caso avvicinateli e create un mucchietto, riamalgamate la ganache e fate dei tocchetti irregolari anzichè i cubotti.

Io uso questo metodo perchè innanzitutto è più veloce rispetto all'opzione di fare tanta palline. E poi anche perchè così facendo non mi impiastro le mani!

Ora, io ho messo il rhum, ma ciò non toglie che potete mettere il liquore che preferite, come il Grand Marnier o il Cointreau. Oppure potete unire alla ganache delle noccioline, o dei pistacchi o delle mandorle tritate. A voi la scelta. Rimangono sempre molto semplici da realizzare.

Nessun commento:

Posta un commento