giovedì 18 febbraio 2010

Strudel di coste

Purtroppo faccio parte di quel gruppo di persone che detestano mangiare le verdure anche in età adulta... d'inverno poi mi sembra che le verdure commestibili (n.b. che io considero commestibili) siano veramente pochissime, ed è così che mi trovo a mangiare zucchine un giorno si e uno no.
Così ogni tanto faccio esperimenti con le verdure che non mi dispiacciono, cercando di renderle appetibili ai miei occhi.

Questo è uno di quegli esperimenti, devo dire riuscito molto bene e apprezzato non solo da me :-)!!

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
1 cespo di coste
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di uvetta
1 scalogno

Procedimento:
Mettere in ammollo l'uvetta in poca acqua tiepida.
Far bollire le coste in abbondante acqua salata per un quarto d'ora (l'ideale sarebbe mettere prima la parte bianca e dopo una decina di minuti aggiungere le foglie), scolare e far raffreddare.
Tostare i pinoli in una padella.
Far appassire lo scalogno in una padella con un filo d'olio, poi aggiungere le coste tagliate a fettine e fare insaporire per 5 minuti. Aggiungere alla verdura i pinoli e l'uvetta e far raffreddare il composto.
Adagiare la pasta sfoglia sulla teglia e bucherellare la parte centrale del fondo, poi disporre il composto freddo nella parte centrale e richiudere il lembi di pasta sovrapponendoli e facendo ben attenzione a sigillare i bordi.
Incidere la parte superiore dello strudel facendo dei tagli obliqui paralleli ed infornare a 200° per mezz'ora circa. (prima di infornare si può spennellare la superficie dello strudel con dell'uovo sbattuto)

Nessun commento:

Posta un commento