domenica 7 febbraio 2010

Apfelstrudel (altrimenti detto Strudel di mele)

Sono davvero soddisfatta di questo strudel di mele, più precisamente di questo apfelstrudel, mi è piaciuto proprio, e, non perchè lo abbia fatto io, ma credo sia forse uno dei più buoni che abbia mai mangiato. Ovviamente tutto merito della pasta, che ho recuperato da uno dei miei fedeli libri dell'Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani. Per quello che riguarda invece il ripieno, ho un po' fatto da me, arrangiando gli ingredienti a mio gusto.
Premetto che se siete intenzionati a fare lo strudel, dovrete armarmi di santa pazienza, un po' perchè la pasta va lavorata energicamente per 20 minuti (cosa non proprio indicata per esempio per la mia tendinite al braccio sinistro, infatti ho usato solo una mano, ma che fatica!) e un po' perchè dovrete pulire e fare a pezzetti tutte le mele. Ad ogni modo, la bontà del dolce premia!

Ingredienti
Per la pasta
150 g di farina
50 g + 50 g di burro
1 uovo
1 pizzico di sale
3 cucchiai di acqua

Per il ripieno
850 g di mele Golden (circa 6 mele)
il succo di mezzo limone
70 g di uvetta
70 g di pinoli
6 biscotti secchi
100 g di zucchero
cannella q.b.

Preparazione
Fondete i primi 50 g di burro a bagnomaria e lasciateraffreddare.
Quindi setacciate la farina su una spianatoia, aggiungete un pizzico di sale, fate la fontana e versateci in mezzo il burro fuso raffreddato e l'uovo (mi raccomando a raffreddare il burro, sennò l'uovo si cuoce!).
Lavorate prima l'uovo con il burro e a poco a poco incorporate la farina. Quindi aggiungete 3 cucchiai d'acqua, uno per volta, al fine di rendere la pasta bella liscia. Se aggiungendo i cucchiai d'acqua vi sembrerà in un primo momento che la pasta sia diventata appiccicosa, non aggiungete altra farina! Fidatevi, continuate ad amalgamare fintanto che l'impasto non riusulterà omogeneo.
A questo punto, lavorate energicamente la pasta per circa 20 minuti, quindi adagiatela in una ciotola che andrete a ricoprire con un canovaccio. Lasciate riposare per almeno 30 minuti.
Intanto, sciogliete gli altri 50 g di burro, rinvenite l'uvetta in dell'acqua tiepida, sbucciate le mele, fatele a fettine e poi ulteriormente a tocchettini, unite il succo del mezzo limone, cannella a vostro piacere (personalmente mi sono limitata a due spruzzatine), l'uvetta rinvenuta e asciugata, i pinoli, i biscotti che avrete polverizzato e lo zucchero. Mescolate il tutto e tenete da parte il vostro ripieno.
Passato il tempo di riposo, rilavorate un attimo la pasta nel caso in cui la superficie si fosse leggermente seccata. Appoggiandovi su un pezzo di carta da forno, appiattite la pasta prima con le mani, poi aiutandovi con il mattarello. In seguito sollevate la pasta dalla carta forno e cercate di stenderla con il dorso delle mani (un po' come si fa con la pasta della focaccia di recco), riappoggiatela sulla carta forno e di nuovo con il mattarello tiratela il più possibile andando a formare un rettangolo. La pasta dovrà essere tirata il più sottile possibile.
A questo punto, spennellate tutta la superficie con il burro fuso ormai freddo (lasciandone un po' da parte), versate tutto il ripieno livellandolo in modo omogeneo (vi sembrerà tanto, ma non lo è, se avete tirato per bene la pasta!) e chiudete lo strudel rigirando un lato direttamente tenendolo adeso alla carta forno, vi sarà d'aiuto. Sigillate per bene i bordi e spennellate la superficie esterna dello strudel con il restante burro.
Infornate a 180° per circa 40 minuti. Una volta cotto, sfornate, impiattate, lasciate raffreddare e spolverizzate con poco zucchero a velo.




2 commenti:

  1. Mmmmhhhh che meraviglia!!!
    io ho sempre barato usando la pasta sfoglia già pronta ;-) e per il ripieno un po' di marmellata.

    RispondiElimina