giovedì 11 febbraio 2010

Torta di carote

Cosa si fa quando l'unico fratello minore torna a casa stanco, dopo una giornata passata in università a sostenere brillantemente i suoi primi esami? Gli si fa la sua torta preferita! Nel mio caso mi sono cimentata nella sua torta morbida da colazione preferita: la torta di carote.
Lindolina, adesso ti verranno in mente le merendine di quando eri piccola...
Ecco qui la ricetta!

Ingredienti
150 g di mandorle
250 g di zucchero
1/2 bicchiere di olio di oliva o di semi di girasole ( la ricetta originale detta 100 g di burro)
250 g di carote
2 uova
1 pizzico di sale
250 di farina
1 bustina di lievito o cremor tartaro

Preparazione
Tritare nel mixer le mandorle insieme allo zucchero, in modo che l'olio lasciato dalle mandorle mentre vengono sminuzzate venga assorbito per l'appunto dallo zucchero.

Passare il trito in una bastardella, aggiungere l'olio ed amalgamarlo con una frusta a mano.

Unire quindi le carote tritate sempre nel mixer e a filo le due uova sbattute leggermente a parte in precedenza con un pizzico di sale.

Infine, versare a pioggia a poco a poco la farina ed il lievito (io questa volta ho usato il cremor tartaro, risultato super in termini di morbidezza!!), precedentemente setacciati.

Mescolare il tutto per bene ed energicamente con la frusta a mano, quindi versare l'impasto in una teglia rivestita con carta da forno di un diametro di 26 o 28 cm (a seconda di quanto alta preferite la torta, io ho usato una 26 cm).
Infornare in forno già caldo a 190° per 45 minuti circa.

Qui vale sempre lo stesso discorso fatto in passato relativamente alla potenza del forno che si ha in casa. Il mio ad esempio sta tirando gli ultimi, mi cuoce di più sulla parte superiore rispetto a quella inferiore e oggi ad esempio mi è impazzito e dopo neanche mezzora di cottura la torta era già fatta e si è anche colorita un po' sulla superficie! Ora, o è colpa del cremor tartaro che non avevo mai utilizzato e che accellera la cottura, oppure è colpa del forno, che in passato mi ha sempre cotto la torta di carote in 45 minuti! Ad ogni modo la regola rimane sempre quella: quando si inforna qualcosa non si deve mai abbondonare la cucina per andare a mettersi in testa i bigodini !



3 commenti:

  1. Chissà se in giro si trova lo stampo delle Camille eheheh

    RispondiElimina
  2. Ottima ricetta, io ho messo solo 200 gr. di zucchero e ho aggiunto una bustina di vanillina, messo metà dose di farina e metà di maizena, il burro al posto dell'olio e ho aggiunto gli albumi montanti a neve.
    E' venuta sofficissima!
    Grazie ;)
    Giulia

    RispondiElimina
  3. mi hai fatto venire voglia di rifarla, è un po' che non cucino una torta di carote! una delle mie preferite ;)

    RispondiElimina